martedì 8 novembre 2011

1975


Il 1975, un anno storico, memorabile per il Marocco.
Quest'anno è passata in secondo piano, o meglio, in sordina, per via della Festa del Montone, la grande festa di cui tutti parlano e alla quale tutti i musulmani si preparano dalla fine del mese di Ramadan. Tutti i riflettori puntati sul 7 Novembre, giorno in cui un gran numero di montoni hanno "perduto la testa", pochi hanno ricordato e commemorato il 6 Novembre, giorno in cui si è celebrato il 36esimo anniversario della Marcia Verde.

Facciamo un passo indietro: il 6 Novembre del 1975, 350.000 marocchini, incitati dal Re Hassan II, organizzarono una manifestazione pacifica stringendo in una mano il Sacro Corano e nell'altra la bandiera marocchina.

Si spinsero in direzione del Sahara Occidentale, occupato dalla Spagna. Di fronte a questo movimento pacifico, la Spagna non potè far altro che cedere e negoziare un accordo con il Marocco e la Mauritania, l'accordo di Madrid, che riconobbe rispettivamente due terzi (la parte settentrionale) ed un terzo (il sud) del Sahara Occidentale a ciascun Paese.

Nessun commento:

Posta un commento