sabato 25 agosto 2012

Just Married!

Voi che siete abituati ai classici matrimoni cattolici/cristiani, non potete minimamente immaginare come si svolge un matrimonio musulmano, in Marocco, a meno che non abbiate amici arabi.

Prima di tutto, come ci si accorge che, presto, si celebrerà un matrimonio? Passando nei pressi dell'abitazione di uno dei due futuri coniugi (in genere quella della sposa), giorni prima, si troveranno delle persone intente a montare una tenda, sedie, tavoli e ogni sorta di decorazione presa a noleggio, occupando tutta la strada. Per sapere con esattezza quando verrà celebrato il matrimonio, è sufficiente attendere il tramonto. Se dopo il richiamo alla preghiera del tramonto sentirete musica assordante, provenire da qualche parte, preparatevi, significa che non dormirete tutta la notte, come è successo a me, ieri. I festeggiamenti cominceranno la sera per durare fino al mattino (i miei vicini hanno smesso questa mattina alle ore 7.15)

Essendo la festa un mezzo per annunciare a tutta la comunità dell'avvenuta unione, deve essere un evento importante che coinvolge parecchia gente, quindi non solo i parenti, ma tutti quelli che vi possono partecipare...provate ad immaginare il numero di invitati. La cerimonia in sè avviene qualche giorno prima della festa, quando i futuri coniugi, accompagnati da testimoni, si presentano davanti ad un notaio per stipulare e firmare il contratto di matrimonio.

Uno o due giorni prima il giorno previsto per la festa, inizia il rito dell'henné, che coinvolge in primis la sposa e poi tutte le donne che vi parteciperanno. Per la sposa è un rito importante, in quanto, essendo l'henné considerato un amuleto contro il malocchio, il fatto di applicarlo su mani e piedi, allontanerà (cosi' si pensa) sguardi maligni.

Le fasi che si susseguiranno durante la cerimonia, sono differenti a seconda della regione e delle abitudini di ciascuna famiglia. Cio' che accomuna tutti è la quantità di cibo e di bevande (e non sempre leggere) che si consumeranno durante la serata, la musica assordante, la varietà e l'elevato numero di vestiti che indosserà la sposa, la quantità di regali che gli sposi riceveranno in omaggio e la cifra per niente abbordabile che le due famiglie dovranno pagare per tale evento.

Nessun commento:

Posta un commento