martedì 10 gennaio 2012

L'ombelico del Mondo

(immagine presa da internet)

La danza del ventre è una pratica che si sta diffondendo sempre di più nel mondo occidentale. Le donne, sempre più attirate da questa danza seducente, hanno cominciato a prendere d'assalto le varie scuole e palestre, che, chiaramente, hanno iniziato ad aumentare l'offerta.

Conosciuta come danza amaliante ed erotica, in realtà pochi sanno che ha origini ben diverse. Infatti, la danza del ventre nasce come danza delle donne per le donne, in qualche modo è un momento in cui il genere femminile puo' unirsi in gruppo e dare libero sfogo alla propria fantasia, lontano da sguardi indiscreti e fantasie erotiche che il movimento del corpo puo' suscitare. Il concetto diventa più semplice se si pensa alle società arabe dove esistono ancora oggi delle regole di comportamento che impediscono alla donna, in particolare, di comportarsi liberamente in pubblico.

Anche in Marocco, considerato tra i Paesi arabo-musulmani il più moderato, alla donna è proibito danzare davanti a uomini che non siano il marito, addirittura neanche davanti al proprio padre ed ai fratelli. Chi infrange questa regola, come per le chikhat, viene considerata donna di facili costumi.

Solo durante delle occasioni speciali, come feste di matrimonio o nascita, alle donne è concesso di sfogarsi ballando tutta la notte davanti agli uomini presenti. Anzi, proprio in questa occasione, le ragazze ancora single, hanno la possibilità di mostrare il meglio di loro stesse agli uomini in cerca di moglie.

La danza del ventre, ha anche degli effetti benefici sul piano fisico: contribuisce al miglioramento dell'elasticità muscolare, tonifica il corpo, favorisce la circolazione del sangue, attenua i dolori mestruali e aiuta a mantere una buona postura dando sollievo alla parte lombare e cervicale.

Per chi volesse approcciarsi a questa tecnica oppure per chi volesse migliorare e perfezione quanto già appreso, al Riad 72 organizziamo dei corsi di danza del ventre, su richiesta. Per maggiori informazioni sulle tariffe e per prenotazioni, potete contattarci al seguente indirizzo: info@uovo.com

Nessun commento:

Posta un commento