lunedì 5 dicembre 2011

Ashura, ovvero il Capod'anno islamico

 Le strade di Marrakech sono affollate da gruppi di ragazzi che, tamburo in mano, girano per le stradine attirando l'attenzione di tutti: diamo il benvenuto al nuovo anno musulmano.

Si dice che il Profeta Mohamed istituì un periodo di digiuno di 2 giorni (Ashura), il 9° ed il 10° giorno di Muharram (primo mese del calendario islamico) Sono diverse le spiegazioni attribuite a questo evento e diversi i modi di festeggiarlo, ma per tutti, la festa dura 10 giorni.
In certe zone del Marocco, dal primo giorno dell'Ashura le bambine girano di casa in casa con una bambola ricavata dall'osso del montone ucciso il giorno dell'Aid el Kabir (la festa del montone), abbellita con hennè e coperta da un pezzo di tessuto a simulare una sorta di vestito, chiedendo soldi. I bambini, invece, mettendo sulla schiena la pelle del montone, corrono dietro le persone, spaventandole. I soldi raccolti durante la festa verranno poi utilizzati per organizzare una cena solo per i bambini, preparata dalle donne del villaggio e che si svolgerà il decimo giorno di Muharram. Inoltre, il giorno dell'Ashura, le bambine seppelliranno le loro bambole.

Durante i giorni dell'Ashura si mangiano datteri e frutta secca, mentre la notte tra il 9 e il 10 di Muharram si usa mangiare il pollo.

Buon 1433!

Nessun commento:

Posta un commento