sabato 25 febbraio 2012

Dal 31 Maggio al 3 Giugno: Ritual Dance Workshop


Dal 31 Maggio al 3 Giugno 2012 presso il Riad 72 di Marrakech (Maroc), la personal coach Alessandra Lombardo terrà un seminario di yoga.
Il programma in dettaglio :
Giovedi’, 31 Maggio :
- primo incontro. Introduzione, conoscenza e primo approccio corporeo. Rilassamento finale attraverso visualizzazioni.

Venerdi’ 1 e Sabato 2 Giugno :
- dalle ore 8 alle 9 : Risveglio corporale. Esercizi di « DO-IN » (auto massaggio muscolare) e di « Pranayama » (modulazione del respiro)

- dalle ore 10,30 alle 12 : Ritual Dance (yoga in movimento)
-Stretching
- Combinazioni di « asanas »  in stasi ed in movimento
- Lavoro di piedi per connettersi con la terra
- Linguaggio delle mani (oppure i gesti delle mani) per comunicare con la Protezione e la Luce del cielo
Tutte le sequenze verranno accompagnate dalla musica, per permettere all’energia interna di meglio fluire. Rilassamento del corpo e della mente.

- dalle ore 18,30 alle 19,30 : Meditazione al tramonto (suoni e silenzio, calma, amore e pace)

Domenica 3 Giugno :
- dalle ore 7 alle 8 : Risveglio corporale. Esercizi di « DO-IN e di « Pranayama »

La tariffa è a partire da 796 euro a camera e comprende la colazione, il tea time, le tasse, un soggiorno di 3 notti, il transfer da e per l'aeroporto di Marrakech, l'insegnante ed il corso di yoga.

Per maggiorni informazioni sulle tariffe e le modalità di prenotazione, Vi preghiamo di contattarci via email all’indirizzo info@uovo.com oppure telefonicamente al numéro 00212(0)524 387629

mercoledì 15 febbraio 2012

Effetti Personali: Marrakech

Lunedi' 13 Febbraio 2012 alle ore 23.10 su LA7d, è andato in onda il programma Effetti Personali con il servizio su Marrakech. Non è la solita trasmissione che parla di viaggi e che tratta l'argomento in maniera distante. Matteo Capanna, il giornalista che è venuto a Marrakech per occuparsi del reportage, ha saputo dare un tocco di freschezza a cio' che ormai è stato visto più volte. Ha osservato Marrakech da un altro punto di vista, guardandola non con gli occhi del classico turista, ma con quelli del viaggiatore.

Per chi si fosse perso la puntata, ne consiglio la visione qui.

A proposito, verso la fine, ci sarà un breve servizio sul Riad Due.

Buona visione!

venerdì 10 febbraio 2012

Biennale di Marrakech

Dal 29 Febbraio al 4 Marzo 2012 si svolgerà a Marrakech la 4° edizione de Marrakech Biennale.
Tanti gli appuntamenti in programmazione, visibili qui.

Per chi fosse interessato, consiglio di prenotare fin da ora, le camere disponibili iniziano a diminuire in tutta la città di Marrakech.

martedì 7 febbraio 2012

Fekkas, biscotti tradizionali marocchini

(Immagine presa da artetcuisinemarocains)

I fekkas sono dei biscotti tipici del Marocco, preparati in casa e serviti insieme ad un ottimo thè alla menta, nelle occasioni più importanti oppure per accogliere un ospite nella propria dimora.

Riporto qui di seguito la ricetta, provata e testata recentemente, quindi ne confermo l'affidabilità:

Ingredienti:
500 gr di farina
3 uova
1 bicchiere da thè di zucchero semolato
1 bicchiere da thè di olio di semi
1 manciata di sesamo
1 manciata di anice
1 manciata di mandorle a pezzetti
1 bustina di lievito per dolci
1/2 bustina di zucchero vanigliato

Per la decorazione:
1 tuorlo
poca acqua

Preparazione:
Porre in una ciotola lo zucchero, le uova, il sesamo, l'anice, le mandorle a pezzetti ed iniziare a mescolare con la mano. Unire successivamente l'olio e continuare a mischiare. Una volta amalgamato bene il tutto, aggiungere la farina, il lievito e lo zucchero vanigliato. Continuare a lavorare con le mani fino ad ottenere un panetto di pasta. Dividerlo in 3 oppure 4 palline, dargli la forma di una baguette e porle su una teglia foderata di carta forno. Diluire il tuorlo con poca acqua, spennellare la superficie delle baguette e con una forchetta, tirare delle righe per il senso della lunghezza. Informare in forno già caldo a 180° per 10/15 minuti al massimo. Assicurarsi di accendere il forno solo nella parte inferiore, infatti l'impasto non deve cuocere in superficie, non deve colorirsi, deve rimanere bianco.
Togliere dal forno, aspettare qualche minuto, per permettere all'impasto di raffreddarsi un po', poi coprire le baguette con un panno umido ed un sacchetto di plastica. Attendere 4 ore o meglio tutta la notte prima di tagliare a fette poco spesse. Porre i biscotti sulla teglia, infornare e continuare la cottura fino a doratura.

lunedì 6 febbraio 2012

Festival Mawazine Rabat

Anche quest'anno durante il mese di Maggio, esattamente dal 18 al 26, si svolgerà a Rabat il Festival Mawazine, un grande evente che avrà l'onore di ospitare cantanti di grande fama internazionale come Cheb Khaled, Jimmy Cliff, Mariah Carey, Scorpions, solo per citarne alcuni.

Appuntamento, dunque, a Rabat dal 18 al 26 Maggio 2012 per ascoltare della buona musica.

Per maggiori informazioni sul programma e sulle tariffe dei concerti, potrete consultare il sito del festival http://www.festivalmawazine.ma/

sabato 4 febbraio 2012

Ma che freddo fà!

Non sarà certo questo il paesaggio che troverete in Marocco, anche se la corrente siberiana che sta investendo tutta l'Europa, è arrivata fino al Nord Africa. Durante il giorno il freddo è sopportabile, il termometro segna i 12° circa, mentre durante la notte la temperatura scende fino ad 1°. Si consiglia quindi, per chi desidera recarsi in Marocco durante queste settimane, di portare con sè dei maglioni caldi e una giacca pesante.